Le cascate a Jeju

La natura all’isola di Jeju riserva sempre degli spettacoli mozzafiato e, oltre alle magnifiche spiagge, non dovete perdervi le sue spettacolari cascate. Si trovano tutte nella parte sud dell’isola e nelle vicinanze di Seogwipo (서귀포), la seconda città più grande di Jeju.

Nel mio viaggio di 5 giorni in giro per l’isola sono riuscita a vedere solo le prime due nella lista qui sotto. In realtà, nel programma di viaggio c’era anche la terza, ma per mancanza di tempo e stanchezza abbiamo dovuto rinunciarci… Un motivo in più per tornare a visitare Jeju e vederle tutte!

1. Cascata di Jeongbang

La cascata di Jeongbang (정방폭포 Jeongbang pokbo) è una delle più visitate a Jeju, è alta 23 metri e deve la sua fama per essere l’unica cascata in tutta l’Asia a gettarsi direttamente nell’oceano. Secondo una leggenda, Qin Shi Huangdi (秦始皇帝 260 – 210 a.C.) – il primo imperatore della dinastia cinese dei Qin – inviò un suo servitore di nome Seobul sull’isola per cercare sul monte Halla delle erbe magiche in grado di donargli l’immortalità. Seobul non trovò mai quelle sostanze miracolosa, ma si imbattè nella cascata di Jeongbang e sulla parete della scogliera lasciò un segno del suo passaggio, scrivendo “Seobul è stato qui”. Oggi esiste solo una targa commemorativa, però è evidente che la moda di lasciare un segno del proprio passaggio su monumenti naturali e storici ha una storia antichissima… una moda che dopo più di 2000 anni non tramonterà mai, purtroppo!

  • Prezzo: 2000 won adulti / 1000 won bambini
  • Orario d’apertura: 9.00 ~ 18.00

2. Cascata di Cheonjeyeon

Cheonjeyeon - seconda cascata

La cascata di Cheonjeyeon (천제연폭포 Cheonjeyeon pokbo), immersa in una gola boscosa, è una cascata a tre livelli. L’acqua fredda scorrendo dal soffitto di una grotta crea la prima delle tre cascate, alta 22 metri, che si getta nello stagno Cheonjeyeon profondo 21 metri. Da lì l’acqua arriva alla seconda cascata, precipitando per 30 metri, e continua fino alla terza, per poi raggiungere l’oceano. Cheonjeyeon significa “stagno del Dio del Cielo” e una leggenda coreana narra che sette bellissime ninfe scesero dal cielo di notte per bagnarsi nelle acque dello stagno della cascata. Per ricordare questa leggenda è stato costruito un ponte ad arco – chiamato Seonimgyo (선임교) – con le sette ninfe scolpite sui lati e a maggio di ogni anno pari si tiene il festival Chilseonyeo (칠선녀), ovvero delle “sette ninfe”, ricordate di portare il costume perché è l’unico momento in cui è possibile fare il bagno. Per raggiungere tutte e tre le cascate si cammina su comode passerelle circondati da un’abbondante foresta temperata (monumento nazionale n. 378) dove è possibile trovare anche piante rare.

  • Prezzo: 2500 won adulti / 1370 won bambini
  • Orario d’apertura: alba ~ tramonto

3. Cascata di Cheonjiyeon

Risultati immagini per Cheonjiyeon Falls
@ http://www.awesomevideoshp.com

Il nome della cascata di Cheojiyeon (천지연폭포 Cheojiyeon pokbo) significa letteralmente “il cielo connesso con la terra”, infatti sembra che l’acqua di questa cascata cada dal cielo. La cascata è alta 22 metri, larga 12 e si getta su un laghetto artificiale profondo circa 20 metri. Per arrivare alla cascata bisogna attraversare una gola immersa in una foresta ricca di biodiversità con una grande quantità di piante e animali rari, per questo è stata designata come monumento naturale nazionale (n. 27). Viene visitata soprattutto di sera, quando la cascata e il sentiero sono illuminati, creando un’atmosfera romantica.

  • Prezzo: 2000 won adulti / 1000 won bambini
  • Orario d’apertura: 7.00 ~ 22.00 (ultimo ingresso alle 21.20)

4. Cascata di Sojeongbang

Risultati immagini per Sojeongbang Waterfall
@ davidcool.com

A 300 metri di distanza verso est dalla cascata di Jeongbang, c’è quella di Sojeongbang (소정방폭포 Sojeongbang pokbo), di piccole dimensioni e poco visitata rispetto alle prime tre. Essendo poco conosciuta, non troverete qui molti turisti.

5. Cascata di Wonang

Donnaeko Resort (돈내코)
@ http://english.visitkorea.or.kr

Donnaeko (돈내코) è una località completamente immersa nella natura, da dove è possibile godere di viste magnifiche del monte Halla. Le acque pulite e fresche del fiume che scorre in questa gola fanno di Donnaeko il luogo ideale per sfuggire alle calde giornate estive. Trovandosi in una fitta zona boscosa è possibile imbattersi in una grande varietà di piante e alberi, come ad esempio una particolare specie di orchidee (che fiorisce da dicembre e gennaio) e fragoline di bosco, ma persino in una ricca fauna, in particolare i cinghiali, infatti Donnaeko significa “entrata dove i cinghiali sono soliti bere”. Dopo un ventina di minuti di camminata si può raggiungere la cascata di Wonang (원앙폭포 Wonang pokbo), non così impressionante come le altre (è alta solo 5 metri), però  caratterizzata da un’acqua pura e cristallina. Nella piscina naturale che si forma sotto la cascata è permesso anche fare il bagno, ma è difficile resistere per più di 3 minuti sotto la cascata perché il fiume è direttamente alimentato dal monte Halla, quindi le sue acque sono praticolarmente fredde.

  • Ingresso libero

6. Cascata di Eongtto

Eongtto Falls (엉또폭포)
@ http://english.visitkorea.or.kr

La cascata di Eongtto (엉또폭포 Eongotto pokbo) è poco conosciuta e poco visitata, perché non è sempre possibile vederla, infatti si forma solamente dopo pioggie abbondanti, mentre durante i periodi di secca è praticamente inesistente. La cascata, quando c’è, è alta 50 metri, circondata da formazioni rocciose particolari e da una fitta foresta temperata che crea dei magnifici scenari tutto l’anno. Eongotto nel dialetto di Jeju significa “grande stagno”.

  • Ingresso libero
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...