Autunno 2018, quanta voglia di Giappone nelle città Italiane!

blossom-japan.jpeg
Foto di Roberto Sasso

La cultura e le usanze giapponesi non sono mai state così affascinanti per gli italiani! Negli ultimi anni il Giappone con le sua antiche tradizioni, le città iper-tecnologiche, il velo di mistero che lo avvolge, il cibo e i paesaggi d’altri tempi, ha attratto sempre più curiosi, migliaia di turisti infatti si sono avventurati nel paese del Sol Levante. Per coloro che non sono ancora riusciti a visitare questo meraviglioso paese e per quelli che sono tornati ma ne hanno ancora una certa nostalgia, in svariate città della penisola si sono svolti o si svolgeranno vari eventi. Sicuramente è più facile raggiungere queste città che prendere il primo volo per Tokyo! (anche se sarebbe comunque un’ottima idea!)

ROMA

Dopo le mostre su Hokusai e Hiroshige, la Capitale ha continuato ad ospitare eventi inerenti alla cultura Giapponese.

GEISHA DAY:

Geisha 1
Fonte: La stampa

Dal 6 al 16 settembre la Città Eterna è diventata la “Città delle geisha”. Tre Geisha e una Maiko (舞妓, fanciulla danzante) sono arrivate a Roma per raccontare la loro vita, la loro formazione, fare dimostrazioni di danza e musica tradizionale. E’ stato dato il via all’evento il 6 settembre con una conferenza stampa di presentazione del progetto presso il Museo delle Civiltà. Successivamente si sono alternati vari appuntamenti come il workshop “Un giorno in una casa delle geisha”, nel corso dei quali le geisha hanno sfoggiato le loro abilità nelle arti della musica e della danza; un Japanese Ozashiki, ovvero una cena con un menù giapponese, è stato fatto al ristorante Rokko, mentre un Italian Ozashiki, con menù italiano, è stato organizzato presso la sala da tè Fiorditè. Oltre tutto ciò si è svolta anche la cerimonia del tè il 13 settembre e performance con danza, oshiroi e kitsuke presso il Mercatino Giapponese a Largo Venue . Insomma un programma vario e serratissimo!

VIA JAPAN:

Via Japan 2018
Fonte: Via Japan

Dopo l’inatteso successo dello scorso anno, torna il 12, 13 e 14 settembre alle Officine Farneto “Via Japan”, il festival dello street food Giapponese. 15 Izakaya (居酒屋, tipico locale giapponese) e numerosi chef dei migliori ristoranti giapponesi di Roma cucineranno ramen, onigiri, okonomiyaki, takoyaki, dorayaki, udon, sushi e tantissime altre prelibatezze. Gli stand saranno aperti sia a pranzo dalle 12 alle 17, che a cena dalle 19 alle 24. Ovviamente non ci sarà solo cibo ma sono previste degustazioni,  masterclass e laboratori, non mancherà inoltre uno spazio dedicato per gli amanti del sake. Lo scorso anno è stato così affollato che in questa seconda edizione hanno deciso di dare la possibilità di acquistare il biglietto online, per coloro che lo faranno ci sarà un accesso riservato per evitare file al botteghino.

GEISHA: L’ARTE, LA PERSONA

Geisha - l'arte , la persona
Fonte: Museo delle civiltà di Roma

La tradizione secolare dell’arte delle geisha è in mostra al Museo delle civiltà del 26 luglio al 30 ottobre. L’esposizione è stata inaugurata il 25 luglio dalla curatrice Loretta Paderni e i fotografi Fabrizio e Federico Bonifazi, i quali hanno esposto le loro fotografie fatte nel tradizionale quartiere di Gion a Kyoto. Non ci sono naturalmente solo foto, ma oggettistica di uso quotidiano e kimono meravigliosamente ricamati, simbolo indiscusso delle geisha. Ci sono inoltre oggetti di svago come giochi da tavolo, ventagli e vasi. Un occhio di riguardo va anche alle illustrazioni delle Bellezze delle Case Verdi, dell’artista Suzuki Harunobu, che rappresenta le Geisha nei momenti salienti della loro vita e della loro giornata.

MILANO

Japan festival 2018 - Milano
Fonte: Japan Festival

JAPAN FESTIVAL

Alla Fabbrica del Vapore di Milano prenderà il via dal 5 all’ 8 ottobre il Japan Festival, è la prima edizione e già promette bene. Sono state previste tantissime attività sia per adulti che per bambini, si parte da corsi di lingua, di origami e di calligrafia, si passa poi a laboratori di disegno e manga. Sicuramente la parte culinaria della manifestazione non passerà in secondo piano, infatti alcuni dei ristoranti giapponesi più famosi di Milano porteranno in campo le loro specialità: ramen, sushi, onigiri, okonomiyaki e quant’altro saranno in bella vista a farvi gola. Per chi vuole diventare un esperto, anche qui ci saranno degustazioni di sake e lezioni di cucina giapponese, per potersi poi cimentare a casa e non rimanere mai senza una bella ciotola di soba fumante.

FIRENZE

XX FESTIVAL GIAPPONESE

XX Festival Giapponese Firenze
Fonte: Liliac

L’Associazione culturale giapponese Lailac organizza dal 23 al 25 novembre il XX Festival Giapponese. Per tre giorni all’ Ippodromo del Visarno si susseguiranno dimostrazioni di danze tradizionali, arti marziali giapponesi e cerimonie del tè, ci saranno inoltre laboratori dedicati alla calligrafia e agli origami. Per gli amanti del cibo non mancheranno stand gastronomici e prodotti giapponesi. Il programma completo non è ancora stato rilasciato.

BOLOGNA

HOKUSAI , HIROSHIGE: OLTRE L’ONDA

Hokusai, Hiroshige - Oltre l'onda
Fonte: Museo Civico Archeologico di Bologna

Ancora una volta il Museum of Fine Arts di Boston ha aperto le sue porte dando “in prestito” al Museo Civico Archeologico di Bologna, 12 ottobre al 3 marzo 2019 potremo ammirare una selezione di 270 opere dei due maestri Ukiyo-e: Katsushika Hokusai eUtagawa Hiroshige. Ma ci avvertono subito, non ci sarà solo “La grande onda”, bensì tantissime altre stampe dei due artisti a partire dalle varie visioni del monte Fuji, ai paesaggi innevati, alle piante e gli animali, fino alle celebri personalità del Giappone antico. Hokusai e Hiroshige con la loro rappresentazione magica e unica del “mondo fluttuante” riusciranno sicuramente a regalarci moltissime emozioni. Una mostra da non perdere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...