10 cose da sapere prima di andare in Cina

Avventurarsi in un nuovo paese, con usi e con una cultura diversa dalla propria, non è mai facile.

Wangfujin

Se è la prima volta che andate in Cina e non avete idea di quello che vi aspetterà, qui troverete 10 cose utili da sapere per potervi preparare al meglio e non farvi cogliere di sorpresa:

1. I cinesi possono dormire in ogni luogo, ad ogni ora e con qualsiasi condizione meteorologica

Non è un falso mito. Hanno davvero una capacità quasi unica di dormire in qualsiasi posizione, anche la più scomoda, anche con il rumore del traffico di Pechino. Una caratteristica degli studenti asiatici è sicuramente quella di addormentarsi in classe, molti dei miei ex compagni di classe giapponesi e coreani lo facevano tutti i giorni, poi nel momento in cui venivano interpellati dal professore, magicamente si svegliavano e rispondevano bene alla domanda. Non sono mai riuscita a capire COME.

Se ve lo state chiedendo, la risposta è sì, ho molte foto dei miei compagni mentre dormono. Per ovvie questioni di privacy non potrete vederle, ma a loro discolpa vi posso dire che Sì, mi sono addormentata anche io in classe in Cina. Non è così scontato rimanere svegli!

A parte gli studenti che si addormentano in biblioteche, classi, caffè ecc.. c’è anche una significativa parte di lavoratori che riesce a fare un pisolino in negozio appoggiato sulla cassa, sulla scrivania dell’ufficio, per strada o sul marciapiede mentre fanno una pausa dal lavoro. Ci sono poi rari casi in cui si riesce a trovare una persona che dorme in piedi (non sto scherzando, dormiva) dondolando verso il muro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

2. Culetti al vento

Se per caso vi capitasse di vedere, soprattutto fuori dalle grandi metropoli, dei bimbi che se ne vanno tranquillamente in giro con dei pantaloni aperti sul cavallo e il culetto fuori, non vi preoccupate. In passato, quando non c’era la possibilità economica di comprare pannolini ecc.., l’escamotage di avere il bagno a portata di mano ovunque era molto utile e questa usanza si è protratta fino ad oggi. Quando scappa, scappa! Quindi non è nulla di insolito vedere bambini che fanno i bisogni in strada, altri luoghi pubblici o addirittura in metro.

3. La parola d’ordine per gli uomini in estate è: pancia in bella vista

Più grande è, meglio è. File di uomini cinesi in giro per la città che combattono il caldo estivo mettendo in mostra la pancia, ovviamente per far arrotolare bene la maglia sopra la pancia e farla tenere su c’è bisogno di un minimo di consistenza, è la base!

Beijing Bikini
Fonte: http://bbs.chinadaily.com.cn

4. L’effetto lama

Sì, i cinesi sputano. C’è pur sempre alla base un fattore culturale, non si può generalizzare e dire che tutti lo facciano, ma possiamo dire che il “Meglio fuori che dentro” di Shrek è stato liberamente reinterpretato. Talvolta può succedere che si senta il “pre-sputo” e quindi ci si debba preparare psicologicamente e fisicamente all’atto. Nell’ordine: guardate bene la provenienza, la direzione e poi attenti ai piedi!

lama1
Foto dal web

Purtroppo io ed Elisa abbiamo avuto anche una brutta avventura in questo senso al campus. Eravamo beatamente in fila ad aspettare la nostra patata dolce arrosto, quando una signora vicino a noi ha ben pensato di sputare così, in aria e ci ha colpite entrambe. Non è stata una bella esperienza e i litri di sapone e l’ Amuchina che ci siamo messe addosso non sono serviti a far scendere l’arrabbiatura e lo shock.

5. Gli affari vostri saranno pubblici

Sia che tu possa parlare un cinese comprensibile, sia che sia molto basilare, non verrai risparmiato, ti verranno fatte le domande più impiccione che neanche i parenti al pranzo di Natale. La vecchietta al parco ti fermerà e ti chiederà se sei fidanzata/o, ti chiederà quanto guadagni, non importa chi sei: lei si farà gli affari tuoi.

Una caratteristica peculiare dei cinesi è che non hanno filtri, potrebbero chiederti qualsiasi cosa, anche molto privata, che non ti aspetteresti assolutamente da uno sconosciuto.

6. Ti sentirai una stella di Hollywood

Ti verrà chiesto di fare foto con ragazze/i, fidanzate/i, intere famiglie, gruppi vacanza o con figli che ti verranno elegantemente lanciati tra le braccia. Verrai adulata/o come mai in vita tua su quanto sia fantastico il tuo cinese, su quanto tu possa essere bella/o, magra/o, bianca/o, alta/o (alta?!). Ti faranno foto a tradimento in metro, mentre cammini o mentre sei in palestra, ma perché? Le risposte solitamente più gettonate sono “perché sei straniera” e “perché sei bella”, poi io in realtà non l’ho mai capito il motivo.

CINA 06_20-09-09 556
Come farsi scappare una foto con due straniere in bicicletta!

7. Verrai toccata/o

Niente di osceno, semplicemente vorranno toccare personalmente. Avendo i cinesi dei tratti ben distintivi come i capelli neri, spessi e lisci, la carnagione -principalmente a nord- non è troppo chiara, quando vedono degli stranieri sentono il bisogno di toccare con mano i capelli ricci (se poi sono pure biondi meglio!), la pelle ecc..

E siccome le mezze misure di pudore non ci sono, una volta mentre mi provavo dei pantaloni, la signora proprietaria della “bancarella” mi ha dato anche una bella pacca sul sedere in segno di apprezzamento. Che dire, magari quei pantaloni mi stavano anche male, ma per l’ego personale è un toccasana!

8. I dolci sono carini, ma non sono dolci

Questa è la triste verità, i dolci non sono affatto dolci. Sono molto belli, con tante decorazioni di zucchero, frutta, cioccolato ecc.. ma all’assaggio sono abbastanza insapore. Anche la panna non sa di niente e rimarrete molto delusi.

paris baguette's cakes
Foto dal web

Una delle catene più famose in oriente è Paris Baguette, con i suoi 3500 punti vendita sparsi per il mondo rifornisce ogni giorno migliaia di persone con le sue torte, biscotti e panetteria varia. Sicuramente è molto più economica di Starbucks, ma il sapore è abbastanza diverso.

9. L’acqua calda è la soluzione a tutti i malanni

Siete curiosi di sapere che cosa c’è in tutti quei termos portati in giro? Facile, acqua calda! In generale l’acqua calda è molto più utilizzata in Cina dell’acqua fredda o dell’acqua a temperatura ambiente perché sarebbe più salutare, in particolare dovrebbe aiutare il flusso del sangue e la conseguente disintossicazione del corpo e bevuta durante i pasti aiuterebbe la digestione.

In ogni caso, per qualsiasi problema di salute in Cina la soluzione da adottare è sempre la stessa “Copriti di più e bevi acqua calda” (多穿衣服、喝开水 – Duō chuān yīfú, hē kāishuǐ)

Questo è il video del discorso di Carlo, l’ormai famoso studente italiano laureato in Cina:

10. Lo sciacquone del WC non fa il suo lavoro

Già. una di quelle cose che non vuoi sapere, ma che DEVI sapere. Per qualche strano motivo lo scarico dei wc non funziona bene, è caldamente consigliato gettare la carta igienica utilizzata in un secchio affianco al water. Ora, capirete tutti che in determinate circostanze questa cosa risulta abbastanza poco igienica, quindi armatevi di pazienza e scaricate ad intervalli regolari se non volete intasare tutto.

minion shocked

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...