Serata romantica a Pechino?! Houhai è la soluzione

Avete in programma di stupire una vostra recente conquista con una serata romantica? Siete in vacanza a Pechino e volete trascorrere una serata un po’ diversa? Houhai (后海) è probabilmente quello che state cercando.

Houhai1

Proprio accanto alla Città Proibita (故宫, Gugong), spostandosi poi verso nord, c’è Shichahai (什刹海), una diramazione di tre bellissimi laghetti che incantano ogni giorno turisti e non. Partendo da nord c’è Xihai (西海), poi c’è il lago centrale e più grande che è Houhai (后海), infine c’è Qianhai (前海).

Shichahai map

L’area di Shichihai non è famosa solo per i laghi, bensì anche per alcune antiche residenze come quella del Principe Gong (恭王府 Gong Wangfu) e del Principe Chun (醇亲王府 Chunqin Wangfu), le torri della campana e del tamburo (钟鼓楼 Zhonggulou) o la famosa via Nanluoguxiang (南锣鼓巷).

Houhai senza dubbio è una delle zone che consiglio di visitare a Pechino, l’atmosfera è tranquilla e rilassata, anche un po’ romantica. Si può arrivare nel tardo pomeriggio, addentrarsi tra le vie, ammirare il tramonto sul lago, vedere le papere che nuotano e magari fare un po’ di shopping nei tantissimi negozietti di souvenir, inoltre si possono noleggiare barchette e pedalò per fare un giro tra i laghetti.

Houhai2
Tramonto sul lago di Houhai
Duck house houhai
La casa delle papere
Houhai5
Houhai Alley – 后海夹道 Houhai Jiadao

Solitamente a primavera inoltrata e durante l’estate è abbastanza probabile incontrare persone che nuotano e fanno il bagno, a volte non è così difficile vederle anche in pieno inverno. Certo, l’acqua non è esattamente cristallina… ma non mi è mai sembrato che qualcuno se ne fosse fatto un problema! Al contrario, in pieno inverno quando le temperature scendono sotto lo zero, i laghi si ricoprono di uno spesso manto di ghiaccio ed è possibile andare a pettinare o con lo slittino. Con la neve che rende sempre tutto un po’ più magico, l’atmosfera cambia completamente ed è davvero uno spettacolo.

All’arrivo della sera -e della fame- è possibile scegliere tra i tantissimi ristoranti sulle sponde dei laghi, i bellissimi rooftop illuminati o lo street food mentre si passeggia.

Lo street food, elemento fondamentale di ogni quartiere di Pechino che si possa definire tale (ma possiamo tranquillamente dire dell’ intera Cina!), è sicuramente uno dei protagonisti: grosse nuvole di zucchero filato, tofu puzzolente alla piastra, animali fatti con lo zucchero caramellato e spiedini di ogni genere la fanno da padrone.  Ma se il vero scopo della serata è quello di fare colpo su qualcuno, il mio consiglio e quello di scegliere un bel ristorantino con vista sui laghetti illuminati da migliaia di luci colorate per una cenetta romantica. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e sono per tutti i gusti e tutte le tasche.

zucchero filatoHouhai sunset

Una sera cercando un ristorante per mangiare con un’amica abbiamo optato per un localino semplice proprio sulla riva del lago che faceva spiedini alla griglia. Appena dopo esserci sedute e dato un’occhiata al menù, si è avvicina una ragazza seduta al tavolo accanto con questo foglietto:

Advice from a friend
“Non è buono ed è costoso, cambiate ristorante. I vostri amici”

E poi… la fuga!

Se avete un’improvvisa nostalgia dell’Italia o non volete vedere riso almeno per una sera, c’è Hutong pizza, che si trova tra Houhai e Qianhai. Ovviamente per accettare e apprezzare la pizza in Cina, è sempre bene ricordarsi di essere in Cina e non a Napoli. Quindi posso dire tranquillamente di aver mangiato una pizza accettabile per un palato italiano, non effetto “Big Babol”, ma che potrebbe avere condimenti opinabili tipo manzo, pollo, ananas ecc.. ma dopotutto basta non scegliere quel gusto. Il locale è carino, in stile tradizionale cinese con un piccola vasca-stagno con i pesci rossi all’ingresso e tutto l’arredamento è in legno. All’ingresso vi sembrerà di entrare a casa di qualcuno, tra le biciclette appoggiate ovunque, scatole e sedie varie e i cavi della luce scoperti, ma non vi preoccupate: tutto nella norma negli hutong di Pechino!

Per il dopo cena ci sono tantissimi locali lungo il lago, molti con la musica dal vivo e tutti diversi. Si può prendere un narghilè, fumare e bere qualcosa nel bar in stile giamaicano, passare la serata a sentire musica cinese smielata mentre si sta lunghi su un divano o ballare musica elettronica tutta la notte.. ma la costante sono i “PR” che cercano di trascinarti all’interno del loro bar. Essendo spesso molto pieni, non è inusuale trovare il cameriere che ti chiede di andare via una volta finita la consumazione.. quindi siate molto lenti o ordinate altro se volete rimanere!

Houhai night1Houhai night2

Un piccolo consiglio per il fine serata: il mezzo più veloce per tornare a casa/hotel è il taxi. Bisogna stare attenti perché in quella zona è davvero pieno di taxi abusivi, si riconoscono subito essendo quasi sempre blu o neri con led vari. Inoltre anche i tassisti cercheranno di fare un prezzo fisso per la vostra meta, assicuratevi che il tassametro sia acceso e funzionante.

Houhai è un posto pieno di ricordi, un altro dei luoghi di Pechino che porterò sempre nel cuore, nonché uno dei più significativi. E’ uno di quei posti in cui vai quando non vuoi pensare, quando hai solo bisogno di guardare i riflessi delle luci sull’acqua del lago e tutto il resto non conta.

Annunci

2 risposte a "Serata romantica a Pechino?! Houhai è la soluzione"

  1. Carinissimo l’aneddoto del biglietto! Una “recensione” con un certo gusto e discrezione confuciane 🙂 Complimenti per l’articolo… Peccato averlo letto oggi, a 8 anni dalla mia visita!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...