5 segni di buon auspicio in Corea del Sud

Come promesso, anche se con mesi di ritardo, arriva la seconda parte sul mondo delle superstizioni in Corea del Sud. Questa volta però vi parlerò di quelle credenze che ci fanno credere che molto probabilmente avremo una giornata fortunata, magari vinceremo alla lotteria oppure tutto quello che faremo andrà nel verso giusto e così via.

Ma adesso bando alle ciance, ecco i 5 segni di buon auspicio che ho scelto per questo post…

SOGNARE MAIALI

bianco

In Corea il maiale è un simbolo di fertilità, salute e ricchezza, questo perché in cinese il carattere di maiale (zhū) ha una pronuncia simile a quella del carattere di giada (), una pietra che anticamente era più preziosa dell’oro, veniva considerata la pietra nobile per eccellenza ed era anche dotata di virtù soprannaturali. Da sempre in Cina, così come in Corea, i maiali sono sinonimo di ricchezza, quindi ecco perché sognare un maiale è considerato un segno di buon auspicio. In più, possedere un maiale era una vera e propria fonte di ricchezza, tanto che fino agli anni ’70 in Corea i maiali erano così costosi che gli studenti potevano pagare le tasse d’ingresso all’università vendendone uno.

NUMERI FORTUNATI

347945

In realtà i coreani non hanno grandi preferenze (ad eccezione dell’evitare come la peste il numero 4), però in generale considerano il 3 (삼 sam) e il 7 (칠 chil) numeri fortunati. Il 3 racchiude in sé tre importanti elementi, ovvero il cielo (dal cinese, 天 tiān), la terra (地 ) e l’uomo (人 rén), per di più i coreani pensano che sia un numero che rappresenti un senso di equilibrio e stabilità (ad esempio, lo sgabello riesce a rimanere in equilibrio pur avendo solo tre gambe). Invece, il 7 viene considerato un numero fortunato per influenza della cultura occidentale (vedi il 7 nell’antica Roma o nella tradizione cristiana). Non di rado capita che i coreani scelgano questi numeri per le date di matrimoni o per altri eventi importanti. Inoltre, credono che una differenza d’età di 3 o 7 anni sia perfetta in una coppia, perciò viene considerato un buon segno per il futuro della coppia.

SOGNARE LA CACCA

By Irina Mir
Da Dribbble di Irina Mir

Come avevo già accennato, la cacca non è un argomento tabù in Estremo Oriente, anzi non è insolito trovare musei dedicati a questo tema, gadget o caffetterie come il CacCafè. Non dovreste sorprendervi nel leggere che per i coreani sognare la cacca (o anche una toilet) è sicuramente un segno di buona fortuna. Comunque, tutte le superstizioni si fondano su spiegazioni minimamente logiche ed anche questa ne ha una, infatti uno dei fertilizzanti più usati fin dai tempi antichi è il letame. Riuscire ad avere molto letame significava poter fertilizzare i propri terreni e quindi avere un raccolto migliore e più abbondante. Di conseguenza non è poi così assurdo che la cacca diventi un simbolo di prosperità e buona fortuna.

VEDERE UNA GAZZA IL PRIMO GIORNO DELL’ANNO

gazza_NG2

In Corea del Sud la gazza (까치 kkachi) viene considerata ufficiosamente l’uccello nazionale, infatti diverse città coreane e regioni la utilizzano come simbolo rappresentativo, questo perché si crede che questo uccello sia portatore di buone notizie. Infatti, vedere una gazza la mattina del primo giorno dell’anno (vale sia per l’anno solare che per quello lunisolare del calendario cinese) fa credere ai coreani che il nuovo anno sarà fortunato. In realtà, c’è chi dice che anche in una giornata qualsiasi, se la prima cosa che vedrete uscendo di casa sarà una gazza, vi accadrà sicuramente qualcosa di bello nell’arco di quella giornata. Nella cultura coreana, inoltre, se una gazza gracchia davanti ai gradini della porta di casa, allora quello stesso giorno un ospite inatteso vi farà visita portando con sé una gran fortuna.

SOGNARE LA PROPRIA MORTE

Psycho

Sognare la propria morte è una di quelle cose che farebbe svegliare chiunque madido di sudore e con il cuore che batte all’impazzata, tuttavia i coreani credono che sognare la propria morte, non sia un fatto poi così negativo, piuttosto pensano che avranno fortuna nella vita reale. Un po’ come da noi che si crede che sognare la morte di qualcuno sia positivo perché in realtà gli si sta allungando la vita.

Avete notato similitudini/differenze con le nostre superstizioni o quelle di altri paesi? Sono curiosa di sapere cosa ne pensate.

Leggi anche 5 SUPERSTIZIONI IN COREA DEL SUD

Annunci

Una risposta a "5 segni di buon auspicio in Corea del Sud"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...